La ricerca delle formule

In Enti Locali, I Diritti dei Minori, I Diritti della Famiglia, Edilizia e Urbanistica, la ricerca delle formule può essere effettuata selezionando dal menù con elenco a tendina la voce che contiene al suo interno la/le formula/e. Le voci sono ordinate alfabeticamente. Dopo aver selezionato ed effettuato un clic del mouse sulla voce prescelta, nella finestra sottostante compariranno una o più formule e l’utente potrà selezionare quella d’interesse (Figura 1).
È possibile effettuare la selezione di più documenti presenti nella lista attraverso la selezione multipla .
La ricerca per parola chiave consente di indicare i termini desiderati utilizzando i consueti operatori logici riportati in tabella.



Figura 1

Le tipologie di ricerca possono anche essere combinate tra loro per ottenere risultati maggiormente mirati.
La lista dei risultati può essere personalizzata mediante la scelta del numero dei documentii che dovranno comparire in ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di visualizzare il documento trovato.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la selezione corrente.



Ne “Il Formulario” la maschera consente di impostare tre diversi parametri per l’individuazione delle formule di interesse (Figura 2):
1) attivando il tasto Voci e sottovoci. Cliccando su tale pulsante, si aprirà una nuova finestra nella quale sono elencate e numerate le voci in cui sono state raggruppate le formule.
Le possibilità di selezione sono (Figura 3):
Per selezionare o deselezionare un documento è necessario inserire un check nel quadratino che precede la relativa descrizione mediante un clic del mouse.
È possibile effettuare la selezione di più documenti presenti nella lista attraverso la selezione multipla.



Figura 2





Figura 3

Dopo aver terminato la scelta cliccare sul pulsante Seleziona presente nella maschera inferiore della finestra. La finestra si chiuderà automaticamente e nella finestra principale compariranno soltanto i documenti selezionati.
Un clic sul pulsante Cancella permetterà di annullare la selezione corrente.

È, inoltre, possibile cercare una parola nell'indice. Nell'esempio è stata inserita la parola compravendita. Cliccando sul link "Cerca nell'indice" il programma visualizzerà la prima Voce che contiene la parola cercata. Per trovare le occorrenze successive è sufficiente cliccare sulle frecce poste a lato del box (Figura 4).



Figura 4

2) per Riferimenti Normativi indicando negli appositi campi gli estremi di legge ed il numero dell'articolo cui la formula si riferisce. La ricerca può essere effettuata anche selezionando, dall’apposito elenco a tendina, la Costituzione o i Codici ed indicando l’articolo di riferimento (Figura 2).
Non è necessaria la compilazione di tutti i campi per l’individuazione della formula desiderata;

3) per Full text nel testo o nel titolo della formula che consente di indicare i termini desiderati con la possibilità di far uso di operatori logici riportati in tabella (Figura 2)

Tali tre tipologie di ricerche possono anche essere combinate tra loro per ottenere risultati maggiormente mirati (ad esempio compilazione del campo data provvedimento cui la formula si riferisce e ricerca libera nel testo della formula).
La lista dei risultati può essere personalizzata mediante la scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di visualizzare il documento trovato.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la selezione corrente.

Ritorna all'indice