La ricerca dei provvedimenti legislativi

La maschera di ricerca dei provvedimenti normativi (Figura 1) consente di combinare diverse modalità di interrogazione. È possibile, infatti, impostare una ricerca per estremi e per parola ed integrarla anche con la consultazione degli indici per argomenti.

Con la funzionalità per "Nomi correnti" è possibile ricercare i provvedimenti attraverso le denominazioni con cui vengono comunemente indicati. Attraverso questo campo di ricerca si richiama un elenco alfabetico in cui sono contenute le denominazioni di uso comune di una serie di provvedimenti (ad esempio "Legge Comunitaria"). Si scorre l'elenco con i tasti Freccia SU e Freccia GIÙ, oppure cliccando con il mouse sulla barra di scorrimento verticale, o anche digitando una  lettera per spostarsi direttamente alla prima definizione con quella iniziale (quest'ultima operazione è anche possibile effettuarla con i tasti PAGEup O PAGEdn). Nel caso di una legge che abbia preso la denominazione dal suo ideatore, di quest'ultimo è stato riportato il cognome, pertanto, ad esempio, la "Legge Draghi" andrà cercata sotto la lettera "D".
Selezionando la denominazione che interessa e cliccando sul bottone Inizia ricerca, vengono riportati tutti gli estremi relativi al provvedimento che si desidera consultare. Questa funzionalità è presente in Leggi d'Italia, in Sfera Lavoro ed in Diritto Lavoro.

È possibile ricercare per estremi del provvedimento indicando negli appositi campi il numero, la data e la natura del documento; quest'ultima può essere selezionata richiamando, mediante l'apposito bottone, la finestra che contiene l'elenco di tutte le nature che sono presenti nella banca dati: la selezione della voce prescelta comporta l'inserimento nel relativo campo della sigla corrispondente.

Mediante il campo Organo emanante è possibile ricercare  un provvedimento attraverso l'autorità che lo ha emanato(ad es. un Ministero). Per disattivare la selezione di un organo emanante occorre  utilizzare il pulsante  Ctrl della tastiera e contemporaneamente cliccarci sopra  col tasto sinistro del mouse.

Ricercando per  "Argomenti" è possibile individuare dei provvedimenti di cui non si conoscano gli estremi, ma solo la denominazione e o la materia.Per effettuare la ricerca è necessario digitare la denominazione o la materia nel campo argomenti (ad esempio Legge Gozzini ). Questa funzionalità è presente solo in Leggi d'Italia.

Ricercando per estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è necessario indicare il numero e la data di pubblicazione oppure l'intervallo entro il quale si suppone che il provvedimento sia stato pubblicato.

È inoltre possibile, digitando direttamente i termini nell'apposito campo, effettuare la ricerca full text,  e, contemporaneamente, inserire informazioni in più campi: naturalmente più dati si inseriscono, più il risultato sarà mirato.

È anche possibile scegliere, mediante apposito elenco a tendina posto in calce alla schermata, il numero di documenti che dovrà comporre la lista risultato di ricerca.



Figura 1

Ricerca per Voci e sottovoci di classificazione
 
Con il tasto    si selezionano le voci e sottovoci con cui sono stati classificati tutti i provvedimenti presenti nell'opera. Cliccando sul pulsante relativo, presente nella maschera di ricerca, si aprirà una nuova finestra, nella quale sono elencate e  numerate le suddette voci.
Le possibilità di selezione sono varie (Figura 2):
-  selezione di  una voce unica ;
-  sottovoci: cliccando sul link blu si apriranno le relative sottovoci e si potrà optare per quella più appropriata alla propria ricerca;
 Per selezionare o deselezionare una voce o una sottovoce è necessario fare un clic all'interno del quadratino che precede la relativa descrizione.



Figura 2

- E'anche possibile ricerca di una parola determinata mediante la funzionalità "Cerca nell'Indice":  digitando la parola  desiderarata nell'apposito campo  e cliccando sul relativo comando appariranno tutte le occorenze contenenti la parola. Nel caso la parola ricercata sia contenuta in voci  a più livelli, queste saranno automaticamente espanse. Cliccando sulle due freccettine poste a fianco del campo di digitazione si potrà ripettivamente andare all'eventuale ricorrenza successiva oppure ritornare alla precedente (Figura 3).





Figura 3


Dopo aver terminato la scelta, cliccare sul pulsante   presente nella parte inferiore della finestra.
La finestra si chiuderà automaticamente e nella finestra principale compariranno solo le voci selezionate (Figura 4).

Un clic sul pulsante    permetterà di visualizzare l'elenco dei provvedimentio trovati relativo alle voci selezionate.
Un clic sul pulsante   permetterà di annullare la selezione effettuata. È anche possibile scegliere, mediante apposito elenco a tendina posto al centro della pagina, il numero di documenti che dovrà comporre la lista risultato di ricerca.





Figura 4

Casi particolari
In Edilizia e Urbanistica, Ambiente, I Diritti della Famiglia, I Diritti dei Minori, Sfera Lavoro e Diritto Lavoro la ricerca del documento può essere parzializzata attraverso il campo Ambito. Questo può essere selezionato richiamando, mediante l’apposito pulsante, il menù a tendina che contiene l’elenco dell’ambito di appartenenza dei documenti (ad es. Codici, Provv. Statali, Provv. CE, Provv. Regionali, etc.). La selezione di quello prescelto comporta l’inserimento dello stesso nel relativo campo (Figura 5).



Figura 5

Ritorna all'indice