La ricerca delle dottrine, delle aree tematiche e delle voci d’autore

Dottrine (Leggi d'Italia)
 I documenti di dottrina sono commenti firmati associati a provvedimenti di particolare rilievo che evidenziano eventuali innovazioni o ne esplicano l'indirizzo normativo.
Durante la consultazione è possibile accedere alla dottrina associata, la cui presenza viene segnalata dal relativo pulsante.
È però possibile accedere direttamente ai documenti di Dottrina attraverso l'apposita maschera di ricerca.
 Gli elementi strutturali che costituiscono le dottrine  sono i seguenti:
Tutte le dottrine presenti nelle banca dati sono state organizzate per "Voci e Sottovoci".
Le possibilità di selezione sono le seguenti (Figura 1):

La ricerca può essere condotta anche per il titolodelle dottrine o per  il  testo contenuto, compilando il campo di Full text che consente di indicare i termini desiderati utilizzando i consueti operatori logici riportati in tabella .
Le tipologie di ricerche possono anche essere combinate tra loro per ottenere risultati maggiormente mirati (ad esempio selezione di una dottrina dalla lista e compilazione del campo di Full text) .



Figura 1


La ricerca delle aree tematiche in Enti Locali, I Diritti della Famiglia, I Diritti dei Minori e Gestione dell'Ente Locale.
I contenuti delle suddette opere sono organizzati all’interno di vaste aree tematiche. In ogni area tematica sono previste diverse sottoaree per meglio inquadrare la materia.
Le possibilità sono le seguenti (Figura 2):
In Gestione dell'Ente Locale la ricerca è possibile anche avvalendosi dell' Indice Analitico, in cui i contenuti dell'opera sono elencati in ordine alfabetico.
Per selezionare o deselezionare una voce è necessario inserire un check nel quadratino che precede la relativa descrizione mediante un clic del mouse.
Cliccando sul pulsante Seleziona (Figura 2), gli elementi selezionati saranno raffigurati nel box posto nella parte dx. della pagina.




Figura 2


La lista dei risultati di ricerca così ottenuti, può essere personalizzata mediante la scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di visualizzare l’elenco dei documenti trovati.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la selezione corrente.



La ricerca delle voci in Enti Locali, I Diritti dei Minori, I Diritti della Famiglia e Gestione dell'Ente Locale.
L’accesso alle voci può avvenire o attraverso la ricerca per aree tematiche o tramite la selezione di una delle stesse dalla relativa lista, ordinata alfabeticamente presente nella maschera di ricerca.
È possibile effettuare la selezione di più documenti presenti nella stessa lista attraverso la selezione multipla.
In particolare in Gestione dell'Ente Locale la ricerca può avvenire anche attraverso l' Indice per Argomenti in cui le singole voci sono ordinate all'interno delle tre macroaree di cui si compone l'opera, sia utilizzando la maschera dei Riferimenti Normativi e Contrattuali, indicando negli appositi campi gli estremi di legge o di contratto cui la voce si riferisce, oppure selezionando dall'apposito elenco a tendina, la Costituzione o i Codici ed indicando l'articolo di riferimento.
La ricerca può essere condotta anche per il testo contenuto nelle voci compilando il campo di Ricerca libera che consente di indicare i termini desiderati utilizzando i consueti operatori logici riportati in tabella.
(Figura 3)


Figura 3

La lista dei risultati di ricerca così ottenuti, può essere personalizzata mediante la scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di visualizzare l’elenco dei documenti trovati.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la selezione corrente.


La ricerca delle Voci in Sfera Lavoro
In Sfera Lavoro (nelle sezioni "Gestione e Consulenza" e "Procedure e Modulistica"),  le maschere consentono di impostare tre diversi parametri per l'individuazione delle voci di interesse:
1) attraverso un indice ad albero, direttamente aperto al secondo livello, per la selezione delle voci.
Le possibilità di selezione sono:
- selezione di un’intera “macro voce”, comprendente le sottovoci e le voci (ad es. “Dipendenti privati”);
- selezione di una sottovoce, comprendenti le voci (ad es. "Assunzione");
- selezione di una voce ottenuta dopo aver esploso le sottovoci linkabili (ad es. “Servizi privatizzati degli enti locali”, dopo aver effettuato un click del mouse su "Comparti contrattuali”).
Per selezionare o deselezionare un documento è necessario inserire un check nel quadratino che precede la relativa descrizione mediante un clic del mouse.
Dopo aver terminato la scelta cliccare sul pulsante Seleziona presente nella parte inferiore della finestra.
Nella finestra posta alla destra della maschera compariranno soltanto i documenti selezionati.
È possibile effettuare la selezione di più documenti presenti nella stessa lista attraverso la selezione multipla.

2) per Riferimenti Normativi e Contrattuali indicando negli appositi campi gli estremi di legge o di contratto cui la voce si riferisce. La ricerca può esssere effettuata anche selezionando dall'apposito elenco a tendina, la Costituzione o i Codici ed indicando l'articolo di riferimento. Non è necesssaria la compilazione di tutti i campi per l'individuazione della voce desiderata;

3) per ricerca full-text, nel titolo/settore merceologico e/o nel testo, indicando i termini desiderati utilizzando i consueti operatori logici riportati in tabella. La ricerca può essere parzializzata su "regime legale" , "orientamenti giurisprudenziali" e "regime contrattuale" (soltanto nella sezione "Gestione e Consulenza").

Tutti i valori selezionati o, nel caso della ricerca full-text o per riferimenti normativi o contrattuali, digitati, interagiscono consentendo ricerche combinate.
(Figura 4)


Figura 4

La lista dei risultati di ricerca così ottenuti, può essere personalizzata mediante la scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di visualizzare l’elenco dei documenti trovati.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la selezione corrente.



Ritorna all'indice