Come effettuare una ricerca

  Per effettuare una ricerca si possono combinare diverse modalità di interrogazione. È possibile, infatti, impostare una ricerca per estremi e per parola ed integrarla anche con la consultazione degli indici per argomenti.

Dopo aver selezionato l'opera desiderata e, al suo interno, la maschera di ricerca di interesse, l'utente può valorizzare i campi con i dati attraverso cui si vuole effettuare la ricerca (Figura 1).  
A titolo esemplificativo si riporta di seguito la maschera di ricerca della sezione Provvedimenti di Leggi d'Italia.



Figura 1

Una volta immessi i dati, premere il tasto   


Per ricominciare la ricerca da capo, azzerando il contenuto dei campi, premere il tasto di cancellazione


È possibile scegliere il numero di documenti di cui dovrà essere composta la lista risultato di ricerca (10, 20, 50, 75, 100), mediante apposito elenco a tendina "Risultati per pagina". Il valore impostato in default è pari a 10 documenti per pagina.

Una volta terminata la ricerca, i documenti trovati compaiono nella parte sottostante alla maschera di ricerca. Nel caso il numero di documenti trovati sia contenuto in più pagine, è possibile accedervi mediante i links posti in testa e in fondo alla pagina (Figura 2).



Figura 2

Raffina ricerca

Premendo il pulsante "Raffina ricerca" si può ridurre ulteriormente il numero dei documenti trovati, aggiungendo nuovi parametri di  ricerca (Figura 3).



Figura 3
Una volta cliccato il pulsante "Raffina ricerca", la maschera diventerà grigia e sarà possibile immettere dei nuovi parametri. Nell'esempio che segue, la prima ricerca era stata effettuata selezionando solo la natura "Decreti Legge" (risultato ricerca 3074 documenti - figura 3). Dopo aver cliccato sul pulsante "Raffina ricerca", si è ristretta la ricerca ai Decreti Legge emanati dal 2000 al 2007. (Figura 4).



Figura 4

La lista dei documenti si è ridotta a 289 (Figura 5).


Figura 5

Per la compilazione di alcuni campi contenuti nelle maschere di ricerca sono disponibili le seguenti funzionalità:

Selezione multipla

Qualora sia prevista la selezione di più descrizioni presenti nello stesso elenco, è possibile utilizzare la selezione multipla: con un clic del mouse sulle descrizioni di interesse, tenendo premuto il tasto CTRL, vengono evidenziate le descrizioni che si desidera ricercare. Con il tasto delle maiuscole (SHIFT), invece, la selezione comprende un insieme consecutivo di voci.
Ad esempio, in " Prassi delle Leggi d'Italia", è possibile utilizzare la selezione multipla per gli organi emananti.
È possibile inoltre utilizzare, nelle maschere di ricerca contenenti indici ad albero, la selezione multipla, inserendo, mediante un clic del mouse, il check nei quadratini che precedono le descrizioni dei documenti desiderati.


Full text

Nelle maschere di ricerca in cui è prevista la ricerca full text occorre digitare direttamente i termini desiderati.
La ricerca per testo libero consente anche di indicare i termini desiderati utilizzando gli operatori logici riportati in tabella:



Nella ricerca full text gli operatori logici permettono di formulare ricerche più efficaci e precise, definendo le relazioni tra le parole stesse.
Gli operatori disponibili sono i seguenti:
E -- l'operatore E richiede che TUTTE le parole specificate siano presenti   CONTEMPORANEAMENTE all'interno dello stesso documento.     
- O -- l'operatore O richiede che ALMENO UNA delle parole specificate sia presente all'interno del documento.
- SENZA -- l'operatore SENZA, inserito tra due parole di ricerca, richiede che la prima SIA PRESENTE nel documento SENZA che sia presente la seconda.
VICINO -- l'operatore VICINO è simile all'operatore CON ma in più richiede che sia rispettata la sequenza e l'adiacenza nella quale vengono specificate le parole. E' possibile indicare un numero subito dopo l'operatore (ES: VICINO 3) che indica la distanza massima tra i due termini. Se non viene specificato alcun numero viene considerato come VICINO 5.
Se non viene specificato un operatore logico tra due o più termini, inseriti nello spazio per la ricerca libera, il sistema ricerca l'espressione in senso letterale, ovvero la corrispondenza carattere per carattere (esempio: "azione di reintegrazione", verrà cercata o l'intera frase o le singole parole.").
 Esistono, oltre agli operatori di concatenazione, anche degli operatori di espansione chiamati "wild char" che consentono di definire solo la radice del termine cercato.
* -- Questo operatore aggiunto all'inizio o in coda alla radice di parola digitata permette di ritrovare tutte le parole che finiscono o che iniziano con le lettere indicate.
L'operatore * deve essere posto immediatamente prima o dopo la radice della parola, senza lasciare spazi. Ad esempio la ricerca di "industri*" consente di reperire tutti i documenti che contengono termini come industria, industrie, industriali, industrializzazione ecc.Questo tipo di espansione viene di solito utilizzata per facilitare la ricerca di termini singolari, plurali, aggettivi, forme verbali ecc., attraverso l'impostazione di un'unica ricerca.
? -- Questo operatore è simile al precedente soltanto che l'espansione del termine è limitata ad un singolo carattere. Nel caso della ricerca di "industri?" vengono ritrovati solo i documenti che contengono i termini industria o industrie. Questi operatori possono essere combinati tra di loro oppure con uno dei qualsiasi operatori di concatenazione sopra descritti.(figura1 e figura 2)



Figura 1



Figura 2

È inoltre possibile  la ricerca  del termine  "non":  per evitare però che il motore di ricerca  lo consideri come un operatore logico (al pari di "senza" e "not"), occorrerà inserire la  frase esatta sotto apici (es. "non convenzionale").


Ricerca assistita


Con la Ricerca assistita vengono presentate le opzioni che consentono di estendere, raffinare e facilitare la Ricerca libera senza l'utilizzo diretto degli operatori logici .
Tale  modalità si attiva cliccando sul pulsante   posto alla destra dei campi Epigrafe, Argomenti,  Full text. Eseguita questa operazione verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo in cui  compariranno le istruzioni.

Pulsante “Vai alla prima parola trovata” all’interno del documento
Dopo aver effettuato una ricerca full-text, all’interno dei singoli documenti, comparirà un nuovo pulsante   “vai alla prima parola trovata”, che consente di spostarsi alla prima occorrenza della parola cercata. E’ possibile, inoltre, spostarsi in automatico alle occorrenze successive cliccando sulle frecce      poste ai lati della parola cercata;

Ricerche effettuate.

Tale funzione è contenuta nella sezione posta in alto (Figura 2)

 
Cliccando due volte sulla scritta "Ricerche effettuate" appare una finestra di dialogo in cui è contenuta  la cronologia delle eventuali  precedenti ricerche effettuate durante un periodo di tempo di 5 giorni; cliccando sulla scritta Legislazione, sarà possibile accedere ai risultati delle ricerche (figura  3).
N.B. : questa  funzione si attiva solo nelle pagine in cui sono contenute le maschere di ricerca.




Figura 3

Ordinamento del  risultato di ricerca per “rilevanza lessicale” (solo per le Banche dati Online)

 Questa funzionalità consente, una volta impostata una ricerca “full text” di scegliere un ordinamento del risultato di ricerca diverso da quello standard, con il quale i documenti vengono visualizzati  in modo “cronologico decrescente”, dal più recente al più remoto.

L’ordinamento per “rilevanza lessicale” consente, invece, di visualizzare in testa alla lista i documenti nei quali i termini ricercati ricorrono più volte.

Questa modalità di ordinamento del risultato di ricerca risulta molto utile per visualizzare subito i documenti che affrontano l’argomento di interesse in modo più diffuso, specialmente quando la lista dei documenti da consultare è molto lunga.

  1. Esempio di ricerca per parola nella maschera di Leggi d’Italia

Parole cercate “doppie imposizioni”

Nella figura 4, il risultato di ricerca viene ordinato in modo “standard”, ossia in ordine cronologico decrescente


Figura 4

Nella figura 5 viene visualizzato l’ordinamento della lista per “rilevanza lessicale”

Figura 5






b.   
Esempio di ricerca per parola nella maschera unica di ricerca

Viene impostata la ricerca con la parola “truffa”. Ordinando la lista del risultato di ricerca “per rilevanza lessicale” verranno visualizzati in testa alla lista, per tutti gli archivi, i documenti che contengono più volte la parola cercata.

c. Esempio di ricerca per parola nella maschera di ricerca dell’archivio di sentenze della Cassazione civile

Viene impostata la ricerca con le parole “danno biologico”. Ordinando la lista del risultato di ricerca “per rilevanza lessicale” verranno visualizzate in testa alla lista  le sentenze che contengono più volte la parola cercata.



Ritorna all'indice