La ricerca delle dottrine, delle aree tematiche e delle voci
d’autore
Dottrine (Leggi d'Italia)
I documenti di dottrina sono commenti firmati associati a
provvedimenti di particolare rilievo che evidenziano eventuali
innovazioni o ne esplicano l'indirizzo normativo.
Durante la consultazione è possibile accedere alla dottrina
associata, la cui presenza viene segnalata dal relativo pulsante.
È però possibile accedere direttamente ai documenti di
Dottrina attraverso l'apposita maschera di ricerca.
Gli elementi strutturali che costituiscono le dottrine sono
i seguenti:
Voci e sottovoci di classificazione
Riferimenti normativi
Titolo
Testo
Tutte le dottrine presenti nelle banca dati sono state organizzate per "Voci
e Sottovoci".
Le possibilità di selezione sono le seguenti (Figura 1):
selezione di una voce unica
selezione di una voce principale: tali voci sono
evidenziate in blu: cliccandoci sopra si apriranno le relative
sottovoci (Figura 4) e si potrà optare per quella
più
appropriata alla propria ricerca; selezionando invece, solo la voce
principale, si attiveranno tutte le relative sottovoci.
ricerca di una parola determinata mediante la funzionalità
"Cerca nell'Indice". Il
funzionamento
è analogo a quello della ricerca per "Voci
e Sottovoci"dei provvedimenti
legislativi.
La ricerca può essere condotta anche per il titolodelle dottrine
o per il testo contenuto, compilando il campo di Full
text che
consente
di indicare i termini desiderati utilizzando i consueti operatori
logici riportati in
tabella .
Le tipologie di ricerche possono anche essere combinate tra loro per
ottenere risultati maggiormente mirati (ad esempio selezione di una
dottrina dalla lista e compilazione del campo di Full text) .
Figura 1
La ricerca delle aree tematiche in
Enti Locali, I Diritti della Famiglia, I Diritti dei Minori e Gestione
dell'Ente Locale.
I contenuti delle suddette opere sono organizzati all’interno di
vaste
aree tematiche. In ogni area tematica sono previste diverse sottoaree
per meglio inquadrare la materia.
Le possibilità sono le seguenti (Figura 2):
selezione di una sottoarea tematica ottenuta dopo aver
esploso l’area tematica linkabile
selezione di una specifica voce ottenuta dopo aver esploso
l’area tematica e la sottoarea linkabili.
In Gestione dell'Ente Locale la
ricerca è possibile anche avvalendosi dell' Indice Analitico, in cui i
contenuti dell'opera sono elencati in ordine alfabetico.
Per selezionare o deselezionare una voce è necessario inserire
un check nel quadratino che precede la relativa descrizione mediante un
clic del mouse.
Cliccando sul pulsante Seleziona (Figura 2), gli
elementi
selezionati saranno raffigurati nel box posto nella parte dx. della
pagina.
Figura 2
La lista dei risultati di ricerca così ottenuti, può
essere personalizzata
mediante la scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in
ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di
visualizzare l’elenco dei documenti trovati.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la
selezione corrente.
La ricerca delle voci in
Enti Locali, I Diritti dei Minori, I Diritti della Famiglia e Gestione
dell'Ente Locale.
L’accesso alle voci può avvenire o attraverso la ricerca
per
aree tematiche o tramite la selezione di una delle stesse dalla
relativa lista, ordinata alfabeticamente presente nella maschera di
ricerca.
È possibile effettuare la selezione di più documenti
presenti
nella stessa lista attraverso la selezione multipla.
In particolare in Gestione dell'Ente
Locale la ricerca può avvenire anche attraverso l' Indice per Argomenti in cui le
singole voci sono ordinate all'interno delle tre macroaree di cui si
compone l'opera, sia utilizzando la maschera dei Riferimenti Normativi e
Contrattuali, indicando negli appositi campi gli estremi di
legge o di contratto cui la voce si riferisce, oppure selezionando
dall'apposito elenco a tendina,
la Costituzione o i Codici ed indicando l'articolo di riferimento.
La ricerca può essere condotta anche per il testo contenuto
nelle voci compilando il campo di Ricerca libera che consente
di indicare i termini desiderati utilizzando i consueti operatori
logici riportati in
tabella. (Figura 3)
Figura 3
La lista dei risultati di ricerca così ottenuti, può
essere personalizzata
mediante la scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in
ogni schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di
visualizzare l’elenco dei documenti trovati.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la
selezione corrente.
La ricerca delle Voci in Sfera Lavoro
In Sfera Lavoro (nelle sezioni "Gestione e Consulenza" e
"Procedure e Modulistica"), le maschere consentono di impostare
tre diversi parametri per l'individuazione delle voci di interesse:
1) attraverso un indice ad albero,
direttamente aperto al secondo livello, per la selezione delle voci.
Le possibilità di selezione sono:
- selezione di un’intera “macro voce”, comprendente
le sottovoci e le
voci (ad es. “Dipendenti privati”);
- selezione di una sottovoce, comprendenti le voci (ad es.
"Assunzione");
- selezione di una voce ottenuta dopo aver esploso le sottovoci
linkabili (ad es. “Servizi privatizzati degli enti locali”,
dopo aver
effettuato un click del mouse su "Comparti contrattuali”).
Per selezionare o deselezionare un documento è necessario
inserire un check nel quadratino che precede la relativa descrizione
mediante un clic del mouse.
Dopo aver terminato la scelta cliccare sul pulsante Seleziona
presente nella parte inferiore della finestra.
Nella finestra posta alla destra della maschera compariranno soltanto i
documenti selezionati.
È possibile effettuare la selezione di più documenti
presenti
nella stessa lista attraverso la selezione
multipla.
2) per Riferimenti Normativi e
Contrattuali indicando negli appositi campi gli estremi di
legge o di contratto cui la voce si riferisce. La ricerca può
esssere effettuata anche selezionando dall'apposito elenco a tendina,
la Costituzione o i Codici ed indicando l'articolo di riferimento. Non
è necesssaria la compilazione di tutti i campi per
l'individuazione della voce desiderata;
3) per ricerca full-text,
nel titolo/settore merceologico e/o nel testo, indicando i termini
desiderati utilizzando
i consueti operatori logici riportati in
tabella. La ricerca può essere parzializzata su "regime
legale" , "orientamenti giurisprudenziali" e "regime contrattuale"
(soltanto nella sezione "Gestione e Consulenza").
Tutti i valori selezionati o, nel caso della ricerca full-text o per
riferimenti normativi o contrattuali, digitati, interagiscono
consentendo ricerche combinate.
(Figura 4)
Figura 4
La lista dei risultati di ricerca
così ottenuti, può essere personalizzata mediante la
scelta del numero dei documenti che dovranno comparire in ogni
schermata (10, 20, 50, 75 e 100).
Un clic sul pulsante Inizia ricerca permetterà di
visualizzare l’elenco dei documenti trovati.
Un clic sul pulsante Annulla permetterà di annullare la
selezione corrente.